SOLAR EMBASSY
Luogo
Alba, ITALIA
Programma
Ristorante,
cantina vinicola
Università
Hafencity University of Hamburg
Volume
750 m2
Tipologia
Prototipo sperimentale di edificio a zero emissioni
Collaboratori
Giovanni Zampieron,
Francesco Serra
Il tema di questo progetto di ricerca svolto nell'HafenCity University of Hamburg è quello di progettare un prototipo che utilizzi solo energia solare, un edificio ex-novo situato nelle langhe in Italia (da qui il nome Solar Embassy).
L'edificio è composto da un ristorante, una sala congressi, una sala espositiva e una cantina per la produzione del vino. Per sfruttare al meglio l'energia solare è stata calcolata la miglior esposizione possibile e l'inclinazione ottimale della copertura che, grazie alle ampie dimensioni (485 mq), è ricoperta da 303 pannelli fotovoltaici che producono circa 88700 kWh/mqa.
La grande innovazione sono i pannelli fotovoltaici presenti verticalmente sui prospetti. Grazie ad un brevetto tedesco è possibile stampare la texture desiderata sui pannelli fotovoltaici in modo da modificare l'aspetto classico degli stessi, rispettando la paesaggistica del luogo come in questo caso.
L'edificio tiene conto degli standard Passivhaus rispettando criteri progettuali energetici e tecnologici ed è anche grazie a questo che risulta essere un edificio virtuoso. L'energia solare prodotta, ovvero 93'770 kWh/a, è al di sopra dell'energia richiesta (89'312 kWh/a) che è comprensiva di riscaldamento, elettrodomestici ed energia elettrica.
Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici