BARCELONA YOUTH CENTER
Luogo
Barcellona, SPAGNA
Cliente
Città metropolitana di Barcellona
Programma
Sale polifunzionali, atelier
Volume
205 m2
Tipologia
Vincitore bando di gara
Collaboratori
Landarq - Arquitectura y
Enginieria
Il Barcelona Youth Center si trova nel distretto di "Sants", a nord-ovest di Barcellona e a circa 600 m da Plaça d'Espanya. Il cliente, la Generalitat di Barcellona (amministrazione comunale) voleva riconvertire questo spazio in disuso in un centro per giovani per il quartiere.
L'idea è quella di creare diversi tipi di spazi come una sala polifunzionale, un'aula dedicata alla tecnologia e uno spazio dedicato agli artisti emergenti. Completano il piano terra una cucina semi-professionale, servizi e locali tecnici.
La luce naturale è fondamentale per le attività presenti all'interno della struttura. Grazie alle grandi aperture presenti in facciata si può giovare di un grande quantitativo di luce naturale che riduce l'utilizzo di quella artificiale rendendo il centro per giovani molto performante sotto l'aspetto energetico. Inoltre queste finestre sono state pensate come spazio di lavoro/relax dove i giovani utenti del centro possono sedersi e nello stesso tempo lavorare.
Seguendo uno stile "industriale" le canalizzazioni interne dell'aria condizionata e del ricambio dell'aria sono state lasciate volutamente aperte senza nessun controsoffitto.