VISUALIZING ARCHITECTURE
Rendering identifica il processo di 'resa', cioè di generazione di un'immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale; il modello geometrico realizzato viene rivestito con colori del tutto uguali ai materiali reali (texture) e illuminato mediante fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali.
Nel caso in cui i parametri vengano impostati ad imitazione di quelli presenti in natura (luce solare effettiva), texture fotografiche, inquadrature prospettiche reali, etc. allora il rendering può definirsi fotorealistico.
Il rendering architettonico è la creazione di immagini bidimensionali o animazioni che mostrano le caratteristiche di soluzioni progettuali proposte; consente al progettista di creare animazioni o immagini bidimensionali con l'obiettivo principale di mostrare tutti gli attributi che dovrebbero essere inclusi nel progetto finale.
Il rendering architettonico è uno strumento necessario per la comunicazione tra progettista e cliente e sta vivendo un'importante crescita, grazie ai notevoli sviluppi della tecnologia.