DOCUMENTA ARCHIV
Luogo
Kassel, GERMANIA
Cliente
The documenta Institute
Programma
Museo, sala congressi,
biblioteca, atelier per artisti
Volume
5'050 m2
Tipologia
Concorso
Collaboratori
Giovanni Zampieron
Il tema del concorso è la progettazione di un moderno archivio con biblioteca e ampie sale espositive che fanno parte della mostra dOCUMENTA, una delle più importanti manifestazioni internazionali d'arte contemporanea europee che si svolge con cadenza quinquennale.
L'idea è di partire da un volume dettato dalla regola aurea e di svuotarlo creando un grande foyer che collega tutte le aree pubbliche attraverso una scala magistrale pensata come una scultura. L'ingresso principale è sull'intersezione di due vie pedonali centriche della città e il visitatore che arriva direttamente da sud-ovest, dove si trova un'importante edificio ecclesiastico, viene naturalmente invitato all‘interno dell‘ Archiv e avviene lo stesso dall‘altra via.
Il piano terra è stato „spaccato“ sull'accesso principale e spostato verso l‘interno creando uno spazio di raccolta dove le persone vengono riparate anche in caso di condizioni atmosferiche sfavorevoli.
Il cor-ten è il materiale principale dell'involucro esterno e si sposa ottimamente con il senso del progetto, un archivio che espone la storia attraverso libri e documenti. Grazie alla sua patina bruna mutevole dà l'idea di un materiale usurato, invece è un materiale innovativo che possiede caratteristiche sorprendenti sotto l'aspetto strutturale e manutentivo.
I fori sull'involucro, ottimizzano il passaggio della luce naturale a seconda della necessità degli ambienti interni.