HABITATGE BARCELONA
Luogo
Barcellona, SPAGNA
Cliente
Privato
Programma
Trasformazione interna,
Interior design
Volume
120 m2
Collaboratori
Landarq - Arquitectura y
Enginieria
Il progetto è una ristrutturazione di un appartamento nella zona antica nel centro di Barcellona. Come nella gran parte degli appartamenti presenti nella cittadina catalana si ha solo una facciata principale per il ricambio d'aria e l'ingresso di luce naturale. Nella parte interna sono presenti dei "pati" dove normalmente sono dedicati al passaggio degli impianti e di bassa qualità architettonica.
Data la bassa presenza di luce naturale l'idea è quella di servirsi di colori chiari per sfruttare l'alta riflessività dei materiali per creare un ambiente più luminoso. L'appartamento è composto da un piccolo studio, cucina, camera da letto, bagno e soggiorno con sala da pranzo e si sviluppa in lunghezza cercando di ottimizzare la luce naturale.
L'arredamento interno è disegnato su misura cercando di valorizzare lo spazio interno utilizzando soprattutto legno e ceramiche locali. L'impianto a LED consente un notevole risparmio energetico (fino all'85% in meno) rispetto alle lampade a incandescenza e può durare fino a 15 volte in più diminuendo di conseguenza la manutenzione e il ricambio di lampadine.