PLAÇA JOAN PELEGRÍ
Luogo
Barcellona, SPAGNA
Cliente
Città metropolitana di Barcellona
Programma
Riqualificazione urbana
Volume
3'350 m2
Tipologia
Concorso
Collaboratori
Landarq - Arquitectura y
Enginieria
Plaça Joan Pelegrí si trova nel distretto di "Sants", a nord-ovest di Barcellona e a circa 600 m da Plaça d'Espanya. Il cliente, la Generalitat di Barcellona (amministrazione comunale) voleva riconvertire questo spazio in un forte landmark sociale creando un luogo di socializzazione per gli utenti del quartiere.
L'idea è quella di creare degli spazi e dei percorsi valutando gli accessi principali e secondari a seconda delle affluenze. Nella parte della piazza dove sono presenti accessi ad edifici residenziali vi è un design urbano che crea una zona celata e più privata. Attorno alla piazza c'è una struttura in cor-ten che è il simbolo di questo progetto creando una "promenade" dove gli utenti trovano riparo dal sole e aree di sosta per socializzare. L'arredo urbano è composto dalle sedute classiche di Barcellona che creano delle piccole aree per favorire la comunicazione e la partecipazione sociale.
Per favorire zone d'ombra sono presenti dei pannelli fotovoltaici sorretti dalla struttura in acciaio cor-ten che crea un surplus di energia elettrica utilizzata in parte dalla piazza stessa. E' una struttura innovativa che lega il design urbano alla tecnologia e sfrutta le risorse rinnovabili.