top of page
parte 2-3 anni.jpg

          NIDASILO THONEX          

Luogo
Ginevra, SVIZZERA

Cliente
Città di Ginevra

Programma
Asilo, nido, amministrazione,
cucina di regenerazione
 
Volume 
650 m2

Tipologia 
Concorso

Collaboratori
 
CLR Architectes

La scuola dell'infanzia si trova al piano terra in un nuovo complesso immobiliare suddiviso in tre blocchi principali per un totale di 140 alloggi. 

L'idea è stata quella di creare tre principali spazi per i diversi gruppi di bambini (3, 4, e 5 anni) per un totale di 60 bambini circa con una superficie complessiva di 650 m2. 

 

​Gli interni si compongono di superfici chiare che attenuano l'arredo mobile e vivace della scuola ed aumentano l'apporto di luce naturale con l'utilizzo di un parquet naturale con un film protettivo contro i liquidi che potrebbero danneggiarlo. 

 

​Sono stati utilizzati dei colori master per ogni spazio principale (blu marino, verde trifolgio, rosso di persia) utilizzato nei locali umidi e in una parte dell'arredamento. 

 

L'arredo è stato completamente disegnato su misura e sono presenti più di 70 ml di mobili con alcune superfici in corian per garantire una igiene più confacente. 

​Il mobile nella zona dei 5 anni è stato creato come un "nid d'abeille", un nido d'api, che ha il compito di interagire con i bambini e di formarli nella loro educazione e crescita in modo interattivo. Nicchie e passaggi rendono questo mobile unico nel suo genere e rappresenta il simbolo di un nido, di una nuova nascita e di una nuova vita.  

parte 4-5 anni.jpg
parte 4-5 anni mobile basso.jpg
parte 4-5 anni ambiente generale.JPG
parte 4-5 anni mobile centrale.JPG
Dettaglio robinetto.JPG
Dettaglio lampadario.JPG
RDC crèche.jpg
RDC crèche.jpg
bottom of page