NYCT- NEW YORK CITY THEATRE
Luogo
New York, USA
Cliente
Città di New York
Programma
Auditorium, sala congressi,
scuola di musica
Volume
20'000 m2
Tipologia
Concorso
Il concorso ha come tema la progettazione di un centro per la musica a Manhattan, vicino al fiume Hudson. Si tratta di una grande stazione dismessa da molti anni nei presso del Centro congressi Jacob K. Javits e il lotto risulta pressoché quadrato (240x210 m) con un’area totale di circa 50'400 mq.
Il New York City Teather comprende quattro auditorium (da 700, 400, 300 e 150 posti), sale prova per la musica, laboratori per i teatri e sale tecniche.
Il concetto è quello di dare movimento al progetto creando due corpi specchiati e opposti tra di loro che, incrociandosi come due binari di un treno, danno l’idea di movimento all’interno del lotto. I corpi hanno altezze opposte e sono collegate in centro da una struttura in acciaio e vetro dove si trova l'accesso principale al piano terreno e un ristorante al piano interrato illuminato con luce naturale grazie a questo cono.
La struttura è composta da 22 travi in acciaio HSE 814 mm a doppia saldatura con un interasse di 8 m circa che danno una lunghezza totale di 160 m circa. Il disegno dell’orditura principale risulta particolare e non segue la forma classica di una galleria: si è voluto dare una forma diversa proprio per movimentare il progetto non creando l’effetto “galleria” e per creare dei riflessi particolari sui prospetti.
Sulla copertura sono presenti 5'800 pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.